Logo Basic

Chi siamo

Motore di BASIC sono Paola e Carla Scarsi, esperte di comunicazione nell’ambito del terzo settore, affiancate dall’Agenzia radiofonica di stampa Area.


 Paola Scarsi è l’ideatrice di BASIC. Giornalista pubblicista, componente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, da oltre 25 anni opera nel mondo della comunicazione. Dai “concerti alla concertazione” così sintetizza il suo percorso professionale che l’ha portata dai grandi  eventi rock (Madonna, Pink Floyd, U2 per citarne alcuni) ad un organismo di rappresentanza come il Forum del Terzo Settore. Prima durante e dopo ha collaborato con i più grandi ed importanti enti, eventi, associazioni ed ha contribuito alla crescita professionale di decine di stagisti. È convinta che comunicare sia un mestiere da affidare a professionisti e da non confondere con le attività di volon-tariato. Genovese, appassionata di moto, abita a Roma dal 1984. Ha due figli.

 

 Carla Scarsi, laureata in lettere, iscritta all'ordine dei giornalisti dal 1988, ha scritto e collaborato a parecchie guide e libri; è stata ed è redattore e caporedattore di riviste cartacee e on line. Dal marzo 2010 è addetta stampa della CNA-Confederazione Nazionale Artigianato della Liguria. Si occupa attivamente di protezione dell’ambiente ed è redattore della rivista ambientalista, Creuze del Golfo Paradiso. Dal 2005 ha iniziato a occuparsi anche di web e ha collaborato alla realizzazione dei siti www.ilmelangolo.com, www.lllitalia.org, www.dmam.org, www.ideaxs.it, www.fondazioneansaldo.it. Nel 2011/2012 ha seguito insieme a Ludovica Schiaroli l'ufficio stampa della campagna elettorale di Marco Doria, eletto Sindaco della città di Genova. È sposata e ha due figlie.


 Area è l’agenzia di stampa leader nel settore dell’informazione radiofonica.

Cinque linee di news, 60 appuntamenti quotidiani trasmessi via satellite e attraverso Internet a più di 200 emittenti radiofoniche locali (5 all’estero) che raggiungono oltre 10.000.000 di ascoltatori nel giorno medio (dati Audiradio 2009).
Area realizza progetti di comunicazione per istituzioni, enti e aziende che vogliono comunicare in maniera innovativa attraverso la radio con campagne pubblicitarie e di informazione (servizi giornalistici, rubriche di approfondimento con interviste) curate da una redazione specializzata.
Alcune collaborazioni: ACI, AGIRE, Alisei, Amnesty International, Azienda Speciale Palaexpo, C.I.A., CGIL, CISL, Commissione Europea, CONAD, Fondazione ABIO, INTERSOS, ISMEA, ISPESL, ISTAT, Ministero della Salute, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Roma, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Marche , Regione Puglia , Roma Capitale.