Logo Basic

CONVEGNO NAZIONALE  (*)

Mercoledì 11 luglio 2012, ore 10,00 – 17,00

sede Asvi  - piazza Cavour 3, Roma

Il Convegno nazionale “Terzo Settore e Competenze per il Futuro: confronto con i protagonisti” organizzato da ASVI Social Change è un’occasione imperdibile per confrontarsi su alcune delle tendenze in atto che segneranno un diverso approccio nelle relazioni con i grant makers e nel ‘fare nonprofit’.

Come evidenzia Marco Crescenzi, presidente di ASVI “I trend in atto già indicano un futuro con meno ‘donatori’ e più ‘investitori’, meno finanziamenti pubblici e più Social Business, meno ‘grant seekers’ e più ‘business partners’, meno ‘attività’ e più ‘risultati’, meno ‘obiettivi’ e più ‘impatto sociale’, meno ‘onlus’ e più ‘impresa sociale’. Dai cambiamenti alla domanda di ‘nuove competenze’ per il futuro il passo è breve”.

Quali nuove competenze occorreranno e quali saranno obsolete nei prossimi 10 anni?

Quali saranno le competenze ed i profili professionali più necessari?

Come cambierà il modo di progettare e fare fundraising?

Come cambierà la managerialità nelle organizzazioni?

Queste alcune delle domande cui il convegno, grazie al contributo dei prestigiosi relatori, intende fornire risposte e - insieme -argomenti di discussione ed analisi per il prossimo futuro.

Tra i partecipanti alla prima sessione Giancarlo Cattai, Presidente Associazione ONG Italiane; Massimo Pesci, Responsabile Marketing e Fundraising di AGIRE e Direttore del Master ASVI FundRaising Management; Federico Marcon, Direttore Ong don Carlo Gnocchi; Stefano Oltolini, Responsabile Ufficio Progetti Estero Fondazione Aiutare i Bambini; Marco Traversi, Board Member Euclid Network, Presidente I-SIN e Direttore del Master ASVI in Europrogettazione;  Dino Barbarossa di Idee in Rete-Solco Catania e Renato Incitti de Consorzio Parsifal per l’ambito imprenditoria sociale; Ivan Fadini della rete The HUB per l'Innovazione Sociale.

Nella sessione pomeridiana al tavolo della finanza di 'impatto sociale' saranno Roberto Randazzo (il principale esperto italiano di impact finance) avvocato, partner di R&P Legal - Rossotto, Colombatto & Partners, Docente ASVI e Bocconi; Marco Morganti Amm. Delegato Banca Prossima; Davide Dal Maso di Avanzi ed esperto di Finanza Sostenibile; rappresentanti di grandi Fondi Pensioni orientati al sociale;   Marco Crescenzi, Presidente ASVI.

Ci saranno anche collegamenti internazionali in video conferenza con due partner ASVI: l’Asian Institute of Technology di Bangkok e l’Instituto de Tecnologia Social di San Paolo, nell’ambito della piattaforma internazionale ASVI ‘Management for Development’.

Durante il convegno verranno anche presentati due Position Paper di ASVI: “Impact Finance, le competenze per accedere” con Roberto Randazzo (sul tema delle nuove strategie di finanziamento per le organizzazioni non profit) il pomeriggio e ‘Evoluzione del fundraising e dei  fundraiser’ con Massimo Pesci, la mattina.

(*) PROGRAMMA ALLEGATO

Convegno a numero chiuso. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria via mail a:

Rapporti con la stampa:

Paolascarsi   347 3802307

ASVI Social Change - Scuola di Management Internazionale, Piazza Cavour 3 00193 Roma

www.asvi.it